Revolutionrock.it

ULTIME NEWS

Mer 26 Giugno, 2024 - 0:06

DANCITY WINTER FESTIVAL – RESET: IMMERSIONE NELL’ASCOLTO

Dancity Festival Winter 2022; Auditorium S.Domenico

Musica elettronica tra le vie e gli spazi di una città che lascia trapelare storia e tradizioni: venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2023 torna l’appuntamento con il Dancity Winter Festival, giunto alla diciottesima edizione con Reset – perché se la frenesia spesso impedisce l’immersione, questa volta è bene fermarsi e, “semplicemente”, ascoltare -.

Un festival internazionale capace di portare nel suggestivo contesto della città di Foligno (PG) i migliori artisti della scena elettronica contemporanea: il Dancity vanta anni di storia e incontri in cui la regione verde d’Italia è stata culla dell’affascinante movimento del sottobosco musicale, così capace di trovare le energie connesse alla propria oscillazione.

Il fine settimana che si prospetta in Umbria vede performance in prima italiana, sperimentazioni, collaborazioni con interessanti realtà del settore, artiste e artisti di indiscutibile talento. Tra produzioni originali, live & DJ set, la città di Foligno diventa teatro del rendez-vous tra tradizione innovazione in modo avanguardistico.

Dancity Winter Festival 2022

Il Dancity prende vita dal pomeriggio: presso il Teatro S. Carlo, punto di riferimento socio-culturale, i live dal carattere sperimentale curati dal collettivo Klang di Roma, la performance della musicista e ballerina sperimentale Bianca Scout, la compositrice e sound-artist francese Leila Bordreuil (che esplora classica contemporanea, free jazz e tradizioni sperimentali); l’espressione dell’artista multidisciplinare inglese Rainy Miller. E poi BIPED, la compositrice svedese Lisa Stenberg e la costumista e artista Sarahsson.

Nella suggestiva ex chiesa del Trecento con affreschi d’epoca – l’Auditorium S. Domenico – avranno invece luogo gli appuntamenti serali, con il compositore e polistrumentista italo-tedesco David August che proporrà l’audio-visual live in cui musica, danza, light & visual design si fondono in un unico scenario immaginifico: David August presents Vīs.

Sempre all’Auditorium S. Domenico il live dell’artista francese Malibu, al secolo Barbara Braccini, il cui lavoro naviga tra ambient e musica eterea; e poi l’arte dei suoni di Mario Batkovic, compositore, produttore e musicista, il quale ha portato la fisarmonica a nuovi livelli rivisitandola in chiave elettronica. Ancora, la produzione originale Dancity capace di fare incontrare due affascinanti universi, quello del poliedrico artista di musica elettronica Matthew Herbert e quello del pianista jazz Giovanni Guidi, perché la musica possa essere vissuta nella sua forma più pura: nella libertà.

Matthew Herbert

E liberi di esprimersi saranno attesi artisti che animeranno il lato clubbing del festival, presso il club Hangar: la prima italiana dell’audio-visual live di μ-Ziq & ID:Mora (progetto dell’artista Mike Paradinas che sarà accompagnato dalle immagini dell’artista visuale ID:Mora), Matthew Herbert, Ben UFO, OgazónDjrum, Om Unit – uno degli alias del DJ e produttore Jim Coles -, Darwin e il resident Dancity, Ribes.

Ogazón

I biglietti sono disponibili in diverse formule sul sito dancityfestival.it/tickets, le piattaforme DICE, Xceed e Resident Advisor. Sono inoltre attive promozioni per gli under 25 sia per i full pass che per gli accessi all’Hangar. A partire da oggi, 7 dicembre, sarà presente in loco il Ticket Office ufficiale del Festival presso l’Auditorium S. Domenico.

Dancity Festival Winter 2022; Auditorium S.Domenico

Programma DAY by DAY

Venerdì 8

Teatro S. Carlo [Klang x Dancity]

17:00 Bianca Scout (UK) live 

18:00 Leila Bordreuil (FR/US) live
19:00 Rainy Miller (UK) live


Auditorium S. Domenico
21:00 Malibu (FR) live 

22:00 David August (IT/DE) presents Vīs (Italian Premiere) 

Hangar Club
23:00 Ribes (IT – Dancity DJ Team)
00:00 Ogazón (LU/ES)
02:00 Matthew Herbert (UK)
04:00 Ben UFO (UK)

Sabato 9

Teatro S. Carlo [Klang x Dancity]

17:00 BIPED (CY) live
18:00 Lisa Stenberg (SE) live
19.00 Sarahsson (UK)


Auditorium S. Domenico
21:00 Mario Batkovic (BA) live
22:00 Matthew Herbert (UK) & Giovanni Guidi (IT) live (Original Production) 

Hangar Club
23:00 Om Unit (UK)
01:00 μ-Ziq (UK) & ID:Mora (ES) AV Live (Italian Premiere)
02:00 Darwin (DE)
03:30 Djrum (UK)

About Author

Torna in alto