A distanza di soli due anni, gli Imagine Dragons tornano in Italia con un nuovo tour per il loro nuovo disco Loom: un appuntamento che l’intera fanbase italiana aspettava con ansia. La band statunitense, originaria di Las Vegas, oltre ad avere un grandissimo successo internazionale ha riscosso grande entusiasmo qui in Italia, e torna nell’estate 2025 con tre date:
– Milano 27 maggio 2025
– Padova 18 giugno 2025
– Napoli 21 giugno 2025
I biglietti, che sono acquistabili su www.ticketone.it/artist/imagine-dragons sono quasi tutti sold out: i fan italiani non aspettavano che il loro ritorno. I concerti della band hanno già ottenuto moltissimo successo in America, dove si mostrano come pura magia, data sicuramente da un vero e proprio intrattenimento scenografico, pieno di luci, effetti visivi, momenti di pura energia e forza assieme a momenti più riflessivi dove la band e i fan.
Il nuovo disco, Loom, pubblicato a giugno 2024 contiene 9 tracce, un numero che può sembrare riduttivo se paragonato agli album precedenti, ma in questo album è contenuto un intero microcosmo: rabbia, paura, solitudine, rancore, ma anche felicità, allegria, forza, energia pura, amore per gli altri e per se stessi. Le tracce sono:
- Fire In These Hills
- Wake up
- Nice To Meet You
- Eyes Closed
- Take Me To The Beach
- In Your Corner
- God’s Don’t Pray
- Don’t Forget Me
- Kid
- Fire In These Hills
L’album è molto leggero, ma vuole esplorare nuovi orizzonti musicali e si distacca leggermente da quelli precedenti, mantiene il sound pop che contraddistingue la band dalla loro nascita, ma viaggia su nuove strade, aggiungendo elementi più elettronici o house. Alcune tracce come Wake up o Take me to the beach ne sono l ‘esempio, ma altre come In Your Corner, o Eyes closed ricordano il mood più tenebroso che ha caratterizzato la band negli ultimi anni; Nice to meet you si contraddistingue per un sound diverso, sempre pop, ma toccando ritmi e note differenti rispetto alle altre tracce, mentre Don’t forget me e Kid, sono brani più sentimentali, ma pur sempre caratterizzate da un sound esplosivo in cui si staglia ancor di più la voce del solista Dan Reynolds.
Quattro sono i featuring che si aggiungono al disco originale portando l’album a contare ben 13 tracce complessive: Eyes Closed con J Balvin, una traccia che diventa perfetta per le riproduzioni radiofoniche, e Take Me To The Beach, remixata da ben 3 artisti diversi: Jungeli, diciassettenne promessa franco-congolese, Baker Boy, tra i più importanti rapper aborigeni australiani ed infine Ernia, autorevole penna del mondo rap italiano.
L’inusuale scelta della band di Las Vegas di riproporre in più versioni lo stesso brano è senza dubbio un’ottima strategia pubblicitaria in ottica del tour europeo del prossimo anno, ma c’è un elemento che colpisce più di tutti. Difatti, la rarità con cui a queste collaborazioni prendono parte cantanti italiani deve far comprendere l’importanza che questa possibilità ricopre per un artista, e il rapper milanese Ernia non si è fatto trovare impreparato. Nelle poche barre a disposizione, porta a termine egregiamente il compito assegnatoli, realizzando una strofa tagliente che si incastra alla perfezione con la natura dinamica del pezzo, rendendo la canzone già hit nella sua versione originale perfetta per le radio italiane.
Per concludere, bisogna far presente come la scelta della band per l’artista lombardo non cada dal cielo, in quanto operano entrambi sotto la stessa etichetta discografica, ma ciò non dà meno valore al fatto che è stata scelta proprio l’Italia e proprio Ernia per questo incarico, e chissà se lo vedremo aprire la data di Milano del 27 maggio 2025.
In ogni caso, noi non mancheremo di certo.