Revolutionrock.it

Foo Fighters: l’addio a Josh Freese, spiegato da John Freese

Entrati nel 2021 nella Rock and Roll Hall of Fame i Foo Fighters sono senza dubbio uno dei gruppi rock più influenti degli ultimi anni.

I Foo Fighters

E in questo ultimo periodo, la band fondata nel 1994 da Dave Grohl (ex batterista dei Nirvana) è tornata a far parlare di sé – e non solo per motivi inerenti al mondo della musica -. 

Foo Fighters – My Hero (Official HD Video)

La curiosità diffusasi nasce dal fatto che spopolano “i 10 motivi per cui Josh Freese è stato cacciato dai Foo Fighters”. Una vera e proprio lista di ragioni che dovrebbero spiegare come mai uno dei membri della storica band sia stato – addirittura – “cacciato”. 

Approfondendo la questione però, si scopre come l’onda dello scandalo sia in realtà impossibile da cavalcare. Ad avere stilato la suddetta sequenza di bizzarri motivi è stato infatti lo stesso batterista.

Con tono volutamente ironico Josh Freese ha optato per sdrammatizzare il suo addio, invece di dare adito alle possibili malelingue; una scelta che rappresenta anche una scaltra risposta agli ex colleghi, i quali si sarebbero giustificati al batterista con un semplice:

Abbiamo deciso di prendere un’altra direzione.

Per ora il vero e ufficiale motivo (o i motivi) non è stato reso noto, ma il batterista è stato abile nell’intrattenere il pubblico mostrandosi pieno di tranquillità e accettazione, e prendendo tutto con un bel sorriso – per quanto si evinca un po’ di delusione – :

Mi hanno chiamato per dirmi che hanno deciso di andare in un’altra direzione. Non mi hanno detto altro […]. Ma come molti di voi sanno sono sempre stato freelance e sono abituato a rimbalzare da band a band, quindi per me è tutto ok. Rimanete sintonizzati per leggere la mia “Top 10 dei possibili motivi per cui Josh è stato cacciato dai Foo Fighters.

Foo Fighters – Learn To Fly

La tanto attesa lista è ora stata resa pubblica e, c’è da dirlo, regala sicuramente bei sorrisi:

1. Una volta in tour ho fischiettato “My Hero” per una settimana intera.  

2. Conosco una sola canzone dei Fugazi.  

3. Due sole parole: poliritmi.  

4. La mia precisione da metronomo è considerata “senz’anima”.  

5. Ho richiesto che prima di ogni prova ci fosse un bagno di suono con le campane di 20 minuti.  

6. Non ho mai provato a farmi crescere la barba.  

7. Non mi sono presentato in studio quando Mercurio era retrogrado.  

8. Ho promesso a Noodles (degli Offspring) di inserirlo come quarto chitarrista.  

9. Ho rifiutato di esibirmi se dopo ogni show non fosse stata garantita una tavola Ouija e dei nunchaku.  

10. Tutta questa cosa dei barboncini (Josh Freese ne possiede quattro) è diventata un po’ troppo.

About Author

Lascia un commento

Torna in alto