Revolutionrock.it

ULTIME NEWS

Lun 22 Aprile, 2024 - 10:04

Conto alla rovescia per il Billboard Women in Music

Manca sempre meno al Billboard Women in Music, evento annuale creato dall’omonimo magazine per riconoscere e premiare il contributo delle artiste all’interno dell’universo musicale.

L’appuntamento è previsto per il prossimo 6 marzo presso lo YouTube Theatre di Los Angeles e sarà possibile seguire lo show nella sua interezza il giorno successivo (giovedì 7 marzo 2024) accedendo al sito billboardwomeninmusic.com.

Madonna ai Billboard Women in Music nel 2016; l’artista e attivista vinse il prestigioso premio Woman of the Year e con un potente acceptance speech, infatti rimasto nella storia.

Anche per il 2024 attesissimo il premio ideato dalla famosa rivista settimanale dedicata alla musica, già madre – dal 1989 – del noto Billboard Music Award, uno dei principali premi statunitensi del settore insieme ai Grammy e all’American Music Award.

Creare un evento dedicato a cantanti, compositrici, musiciste, produttrici e in generale figure attive nel mondo e nel mercato musicale è stato un passo necessario purché vi fosse una maggiore consapevolezza delle ingiustizie interne al settore, promuovendo un atteggiamento che possa contribuire al superamento delle disparità di genere riconoscendo altresì il contributo significativo delle donne al business, le quali «Attraverso il loro lavoro e il successo continuo, ispirano generazioni di donne ad assumersi crescenti responsabilità nel campo».

Inaugurato nel 2007, il Billboard Women in Music Award si divide in diverse categorie (Icon Award, Group of the Year, Trailblazer Award, Rising Star Award, per citarne alcune) ma il premio “più ambito” è per la categoria Woman of the Year –  conseguenza della lista Women in Music di Billboard  stilata a partire dal 2005 dalla rivista – che durante la prima edizione fu attribuito a Reba McEntire, anche conosciuta come “La regina del country”.

Lo YouTube Theatre dell’Hollywood Park di Inglewood (LA, California), il quale ospiterà l’edizione del 2024 del Billboard Women in Music.

Per la prossima edizione dei premi la vincitrice dell’ambito award è già stata annunciata lo scorso 8 febbraio e si tratta di Karol G la quale, oltre ad accettare il premio, si esibirà durante lo show che avrà luogo allo YouTube Theatre dell’Hollywood Park di Inglewood (LA, California) e sarà presentato dall’attrice vincitrice di un Golden Globe Tracee Ellis Ross.

L’attrice Tracee Ellis Ross, la quale presenterà il prossimo Billboard Women in Music

La direttrice editoriale di Billboard ha commentato la vittoria della cantautrice colombiana – prossima alla premiazione ufficiale – con parole di stima e spiegando quanto l’artista ispiri l’universo femminile:

Con il suo immenso talento, Karol G ha creato un movimento per le donne di tutto il mondo, grazie ai suoi testi che danno forza e ispirano fiducia. L’uscita del suo rivoluzionario album Mañana Será Bonito ha dimostrato che è una forza da non sottovalutare sia nelle classifiche inglesi che in quelle spagnole. Siamo davvero entusiasti di premiarla come Donna dell’Anno.

Karol G riceverà il prossimo 6 marzo un ambito premio e non solo Billboard ne riconosce il talento: l’artista ha avuto un’altra recente soddisfazione, vincendo il suo primo Grammy per il miglior album di musica urbana per Mañana Será Bonito.

La cantautrice Karol G, la quale riceverà il premio Woman of the Year al Billboard Women in Music 2024

Non rimane che attendere l’esibizione della cantautrice durante lo show di Billboard il quale sarà – come ogni anno – pieno di arte, condivisione e colpi di scena in onore di un’energia femminile per troppo tempo sottovalutata.

About Author

Torna in alto