Revolutionrock.it

ULTIME NEWS

Dom 23 Giugno, 2024 - 21:06

25 anni di Moon Safari: gli Air tornano in Italia con due nuove date

Il 2024 è un anniversario importante per il duo francese formato da Nicolas Godin e Jean-Benoit Dunckel: sono venticinque anni dall’uscito del loro disco Moon Safari, disco che ha consacrato definitivamente questo celebre duo, gli Air. L’anno prossimo saranno invece trent’anni dalla fondazione del duo, nato da un incontro casuale nel 1995.

Nicolas Godin e Jean-Benoit Dunckel, in arte Air

Dunckel si è formato nell’ambito della musica classica, mentre Godin proviene dal mondo della musica elettronica. Proprio dall’unione di questi due mondi trae spunto il duo, creando uno stile del tutto personale che viene definito “easytronica“. I due compongono lasciando confluire suoni provenienti da generi diversi: dal rock psichedelico, all’elettronica e al jazz, ma anche la musica dei grandi compositori come Ennio Morricone.

A un anno dalla loro formazione, nel 1996, gli Air pubblicano il primo singolo Modular Mix, seguito da Casanova 70 e da Le Solei Est Prés de Moi. I pezzi confluiscono nel primo EP del duo: Premiers Symptomes. Ma la vera svolta arriva con l’uscita del secondo disco, Moon Safari, di cui quest’anno si celebrano i 25 anni dall’uscita. Sono due in particolare i singoli del disco che avranno un enorme successo internazionale: Sexy Boy e Kelly Watch The Stars. In pochi mesi il disco vende oltre un milione di copie.

La copertina di Moon Safari, il disco più celebre del duo francese.

Il successo è solo l’inizio della lunga carriera degli Air, che nel 2001 pubblicano il terzo album in studio, 10000 Hz Legend; poi, nel 2004, esce Talkie Wakie, che contiene altri due pezzi molto noti: Cherry Blossom Girl e Alone in Kyoto, quest’ultima utilizzata come colonna sonora del film Lost In Translation di Sofia Coppola, che aveva già collaborato con il duo per la colonna sonora de Il giardino delle vergini suicide.

Seguiranno tre album: Pocket Symphony nel 2007, Love 2 nel 2009 e infine Le Voyager Dans La Lune del 2012, che esce come colonna sonora del film del 1902 Viaggio sulla luna di George Mélies, ritrovato e restaurato.

In occasione dei venticinque anni dall’uscita di Moon Safari gli Air partono con un nuovo tour e arrivano anche in Italia: dopo la data al Fabrique di Milano lo scorso febbraio, li ritroveremo a giugno con due nuove date. L’appuntamento è il 21 giugno alle ore 21 al Roma Summer Fest, all’Auditorium Parco della Musica-Cavea, e il 22 giugno a Ferrara, a Piazza Trento e Trieste. I biglietti sono già in vendita su TicketOne.

Link al live di un concerto degli Air: https://www.youtube.com/watch?v=8PMtXcvkY04

About Author

Torna in alto