Revolutionrock.it

SZIGET FESTIVAL: ONE WEEK OF FREEDOM

Il Sziget Festival 2024 si svolgerà dal 7 al 12 agosto, sei giorni di puro divertimento, amore, libertà e sogni ad occhi aperti. Nato come un piccolo raduno nel 1993 che proponeva musica alterativa ad un pubblico locale, ad oggi è uno dei più grandi e attesi festival in Europa dove si incontrano tantissimi generi musicali attraverso un mix di artisti ed eventi senza pari. Si tiene ogni anno nell’isola di Óbuda, situata nel fiume Danubio a Budapest in Ungheria. Il nome “Sziget” significa “isola” in ungherese, un riferimento alla sua location unica e strabiliante, ed è proprio per questo che è noto come “the Festival of Freedom.” Per una settimana l’isola si trasforma in una realtà alternativa, che accoglie persone provenienti non solo da tutta l’Europa, ma da tutto il mondo, proprio per la quantità di eventi presenti al festival.

Il Sziget Festival offre dunque oltre che concerti anche esibizioni di arti performative come spettacoli di danza e circhi da tutto il mondo, installazioni artistiche tra cui sculture e mostre d’arte; infine anche workshop e conferenze, attività educative e informative dalle arti visive all’importanza di aiutare l’ambiente e il mondo che ci circonda.

Gli ospiti del festival 2024 sono più di 500, e si spazia in tutti i generei musicali dal pop al rock, alla techno alla musica elettronica. Una cosa è certa: di musica ce n’è per tutti, per qualsiasi gusto o desiderio. Tutti gli ospiti sono suddivisi nei sei giorni di festival e, solo per citare alcuni nomi presenti quest’anno, ci saranno Halsey, Tom Odell, Marc Rebillet, Liam Gallagher, Liberato, Martin Garrix, Bebe Rexha, Louis Tomlinson, Janelle Monàe, Sam Smith, Dead Poet Society, Skrillex e moltissimi altri ancora.

Il calendario degli ospiti si può consultare sul sito ufficiale del festival : https://szigetfestival.com/it/ , come anche i biglietti che sono acquistabili sia singolarmente, sia con dei pass che comprendono più giorni. Inoltre moltissime persone campeggiano sull’isola per tutta la durata del festival per un’esperienza a 360°. L’isola in tal modo si trasforma in un luogo magico, in un momento indescrivibile da vivere, in un’avventura senza eguali. Sziget Festival non è solo un evento musicale; è un’esperienza culturale che celebra la diversità e l’inclusione, l’amore e la passione per la musica in tutte le sue sfumature. Ha anche un forte e significativo impatto socio- economico e culturale sulla città di Budapest e contribuisce alla promozione della cultura e dell’arte in Ungheria. In sintesi, il Sziget Festival è un evento imperdibile per gli amanti della musica e delle arti, offrendo una combo unica di divertimento, cultura e comunità.

Più di 500 artisti, 100 spettacoli diversi, oltre 90.000 spettatori, 6 giorni di un esperienza indimenticabile nell’ “isola della libertà” ungherese. Ogni anno il festival si rinnova, non è mai lo stesso, ed è proprio per questo motivo che è unico nel suo genere; molti definiscono questo festival come una realtà surreale, un sogno ad occhi aperti: il Sziget Festival non delude mai, va sempre oltre l’immaginazione trasportando tutti in un mondo fantastico. Al Sziget Festival ognuno può essere chi vuole, libero come la musica.

About Author

Torna in alto