Revolutionrock.it

Nine Inch Nails: unica data italiana, l’attesa è finita

Trent Reznor e Atticus Ross

I Nine Inch Nails, una delle band più influenti della musica alternativa e industrial, annunciano la loro unica data italiana del 2025, giovedì 24 giugno al Parco della Musica di Milano. Fondati nel 1988 a Cleveland, Ohio, dal visionario Trent Reznor, i Nine Inch Nails hanno ridefinito il suono dell’industrial rock, miscelando rabbia elettronica, oscurità lirica e una sperimentazione sonora che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica.

Con suoni sintetici e pulsazioni industriali fin dal loro debutto con Pretty Hate Machine (1989), hanno saputo trascendere i confini di genere, portando successivamente a scolpire con The Downward Spiral (1994) il loro manifesto musicale. L’album rappresenta un’esperienza immersiva nell’animo umano, caratterizzato da brani diventati inni generazionali come Closer e Hurt. Evoluzione, carattere e identità è ciò che è rimasto costante negli anni, infatti la maniacale attenzione di Reznor per i dettagli e il controllo assoluto sulla produzione hanno reso ogni uscita discografica un’esperienza unica e immersiva.

Questo concerto quindi segna un ritorno trionfale in Italia dopo anni di attesa e rappresenta un’occasione imperdibile per i fan della band che, con il loro sound sperimentale e la loro presenza scenica inconfondibile, hanno segnato la storia della musica contemporanea.

I Nine Inch Nails hanno annunciato il Peel It Back Tour 2025, che segna la prima apparizione dal vivo della band dal 2022. Prodotto da Live Nation, il tour prenderà il via domenica 15 giugno a Dublino, in Irlanda, alla 3Arena, e porterà la band in tutta Europa, con tappe nel Regno Unito, in Germania, in Svizzera e in altri Paesi.

Locandina del tour Peel it back

La tournée europea prevede anche importanti partecipazioni ai festival Graspop Metal Meeting di Dessel (Belgio), Open’er di Gdynia (Polonia) e Mad Cool di Madrid (Spagna), tra gli altri. Il tour mondiale 2022 della band, che comprendeva un mix di concerti da headliner e festival, ha ottenuto recensioni stellari. Il Boston Magazine si è meravigliato: «Quanto sono stati fighi Trent Reznor e il resto della band questo fine settimana? Davvero fuori dal comune». Kerrang! ha elogiato lo show londinese dei Nine Inch Nails come «Uno dei concerti più eccezionali dell’anno… [da parte di] una live band che, in una forma come questa, è indiscutibilmente la migliore al mondo. Inchinatevi Il tour si è concluso a Cleveland con uno spettacolo che Cleveland.com ha proclamato «Uno dei più grandi e singolari concerti nella storia della band».

Inseriti nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2020, i Nine Inch Nails hanno venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo. Tra i loro album più iconici troviamo Pretty Hate Machine, The Downward Spiral, The Fragile e With Teeth, opere che hanno ridefinito il genere industrial rock e influenzato innumerevoli artisti.

I biglietti per il concerto di Milano saranno disponibili a partire da mercoledì 29 gennaio. Si prevede una grande richiesta, quindi i fan sono invitati ad acquistarli al più presto per assicurarsi un posto a questo evento unico.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti:

Video di presentazione del tour Peel it back

About Author

Torna in alto