Anche per l’edizione del 2025, il Pistoia Blues Festival conferma la sua importanza (ed esperienza) all’interno del panorama musicale europeo; un evento che attira fin dalla sua nascita (1980) gli appassionati del blues, del rock e della musica in generale, trasformando la magica Piazza Duomo di Pistoia in un palcoscenico a cielo aperto, dove fior fiore di artisti si sono esibiti.
E proprio ieri sera ospiti del longevo festival sono stati i Queens of the Stone Age (QOTSA), i quali rappresentano una vera e propria istituzione nel settore. Ad aprire alla storica band i giovani ed energici The Amazons, che a dire dei presenti se la sono cavata.

Certo non era facile riuscire a introdurre musicisti tanto importanti cui sonorità e approccio segnano un rock viscerale che non non ha mai scordato di essere innovativo – per quanto cosciente della tradizione (la tradizione è rivoluzione) -.
Nati nel 1996 dalle ceneri dei leggendari Kyuss (dall’idea di Josh Homme, mente e cuore pulsante del progetto) la band californiana è madre del cosiddetto robot rock, mix potente di stoner rock, hard rock e alternative, che permette a chi ascolta di immergersi in storie infinite fatte di melodie ipnotiche e riff avvolgenti.

La band dal suono inconfondibile ha acceso la piazza scaldando e scatenando i presenti. Una connessione reale durante la quale la band ha ripercorso brani meno noti così come i grandi successi quali Go With the Flow, No One Knows, A Song for the Dead, Make It Wit Chu, Monsters in the Parasol, You Think I Ain’t Worth a Dollar, But I Feel Like a Millionaire.
E per chi non sia riuscito a vivere il rock intenso dei Queens of the Stone Age ieri sera in Toscana, niente paura: i musicisti hanno in programma un’altra data per i fan italiani. La band infatti si esibirà a Milano il 18 ottobre 2025 al Teatro Lirico Giorgio Gaber. Un concerto che si inserisce all’interno del loro ultimo tour.
The Catacombs Tour permetterà ai fan di vivere la potenza di una delle band più innovative e influenti degli ultimi decenni in diverse località: oltre alla data italiana il tour si compone di numerose date in Europa e Nord America, inclusi importanti festival.
Che la passione per il rock sia il motivo principale della ricerca di esperienze come quelle che regalano i Queens of the Stone Age o che sia la musica in generale ad avvolgere e travolgere, i QOTSA sono senza dubbio una band da vivere. I musicisti regalano infatti un’energia vitale in grado di andare oltre al semplice ascolto, lì dove è possibile incontrare il fuoco creativo che esiste in ognuno di noi.