La caccia agli Indizi verso il Tour Europeo
Tutto è cominciato pochi mesi fa, più precisamente il 07 Ottobre 2023: dopo sette lunghi anni di assenza dalle scene, gli AC/DC sono tornati a suonare dal vivo con un epico live al Power Trip Festival, in California. In occasione del festival musicale la band, composta da Brian Johnson, Angus Young, Cliff Williams e Matt Laug in sostituzione di Phil Rudd, ha dimostrato di essere ancora perfettamente in grado di infiammare il palco. Il vero hard rock non teme i capelli bianchi!
Per la prima volta i numerosissimi fan, accorsi da tutto il mondo, hanno potuto ascoltare le canzoni dell’ultimo album Power Up, uscito nel 2020 in piena pandemia. Le dichiarazioni di Johnson hanno alimentato ulteriormente le speranze in merito a un probabile tour nel 2024:
«Ci vuole molto tempo per rimettere insieme una band come gli AC/DC, nel frattempo molti della crew stanno lavorando ad altre cose ma sono sicuro che andrà tutto bene. La cosa più importante è che tutti abbiamo voglia di tornare sul palco, il sangue ribolle ancora nelle nostre vene.»
Circa un mese dopo questo evento Dieter Reiter, il sindaco di Monaco Di Baviera, ha involontariamente gettato ulteriore combustibile sul fuoco durante una riunione del consiglio comunale, rivelando che la band australiana ha in programma un concerto allo Stadio Olimpico di Monaco il 12 giugno 2024. Povero Herr Dieter, non poteva immaginare cosa avrebbe scatenato. Il suo commento è stato:
«Non sapevo fosse un segreto…»
Il Ritorno degli AC/DC in Italia diventa Realtà
Lo spoiler del sindaco tedesco ha fatto rizzare le antenne a tutta l’Europa. Ma è dal 31 Dicembre che i fan hanno iniziato a prepararsi per il ritorno degli AC/DC in Italia.
Barley Arts, uno tra i più importanti organizzatori di tour italiani, ha pubblicato un teaser con una descrizione emblematica: una campanella per comunicare il “Tutti pronti con le agende!”. Lo stesso video è stato poi ricondiviso da Virgin Radio con il tag di Sony Music Italy. A questo punto c’è poco spazio per i dubbi: gli AC/DC stanno per tornare live nel Belpaese.
Saranno ospitati alla RCF Arena di Reggio Emilia (ex Campovolo) come nel 2015, oppure in qualche festival ancora senza line-up ufficiale come il Firenze Rocks? Siamo tutti in attesa di saperne di più. Restate sintonizzati perché potremmo trovarci di fronte al capitolo più entusiasmante della storia degli AC/DC, una storia che continua a scriversi con la potenza del rock.
Il Cuore del Concerto: La Scaletta Aggiornata!
Il ritorno degli AC/DC in Italia è un desiderio che molti di noi coltivano da tempo.
Per pregustare questo momento epico, sempre più vicino, possiamo affidarci alla scaletta aggiornata del Power Trip Festival del 2023, dove la leggendaria band ha scaldato i motori per quello che speriamo diventi un tour indimenticabile. Un viaggio nel passato e nel presente del repertorio degli AC/DC, fatto di musica intrinsecamente legata all’energia, al ritmo incalzante e ai riff di chitarra iconici, che ha influenzato generazioni di musicisti e continua a essere una forza trainante nel panorama rock.
- If You Want Blood (You’ve Got It)
- Back in Black
- Demon Fire
- Shot Down in Flames
- Thunderstruck
- Have a Drink on Me
- Hells Bells
- Shot in the Dark
- Stiff Upper Lip
- Dirty Deeds Done Dirt Cheap
- Shoot to Thrill
- Sin City
- Givin the Dog a Bone
- Rock ‘n’ Roll Train
- You Shook Me All Night Long
- Dog Eat Dog
- High Voltage
- Hell Ain’t a Bad Place to Be
- Riff Raff
- Highway to Hell
- Whole Lotta Rosie
- Let There Be Rock
- T.N.T (bis)
- For Those About to Rock (We Salute You) (bis)
Mentre attendiamo trepidamente ulteriori dettagli su date e location del ritorno degli AC/DC in Italia, il consiglio è quello di studiare, recuperare i pezzi mancanti e prepararsi a tornare… Indietro nel Buio!
About Author
MAGRÌTTE
Creativo. Cantautore. Storyteller. Neurodivergente.
Scrivere fa parte di me sin dall’infanzia, in forma di prosa o in forma di canzone. Credo fortemente nella definizione di un grande conoscitore della mente:
“Le parole erano originariamente incantesimi, e la parola ha conservato ancora oggi molto del suo antico potere magico.” (S. Freud)
Amo la grafica, il video-editing, la fotografia e qualsiasi tipologia di performance artistica. Il motivo per il quale scelsi di studiare Chimica Industriale spesso ancora mi sfugge.