Revolutionrock.it

ULTIME NEWS

Mar 16 Luglio, 2024 - 10:07

AMA Music Festival: i The Amazons tornano in Italia

The Amazons: Chris Alderton, Elliot Briggs, Matt Thomson and Joe Emmett

I The Amazons arrivano in Italia per un’unica data estiva: il 5 luglio presso AMA Music Festival in apertura ai Queens Of The Stone Age.

Queens Of The Stone Age + The Amazons + Kemama – Ama Music Festival biglietti

Partono da Reaging (UK) nel 2014, raggiungono immediatamente l’ottava posizione nella UK Albums Chart: parliamo dei The Amazons e del loro rock senza fronzoli. Definiti the most hotly tipped guitar band of 2017 da Music Week, sono stati selezionati per i BBC Music Sound of 2017, sono stati nominati Best Breakthrough Act e hanno raggiunto la classifica Brand New 2017 di MTV. 

La loro prima pubblicazione risale al 2017: con il disco The Amazons la band inglese lancia grida, pugni al cielo, riff martellanti e ritornelli che raccontano il brivido della gioventù e l’amore armato di fuzz. Il brano di apertura Stay With Me ricorda i primi i Kasabian, ciò nonostante la sfumatura pop alla Catfish and the Bottlemen non passa inosservata. Il disco alterna brani più heavy ed epici con ritmiche più orecchiabili e popolari per poi concludersi con Palace, una ballad romantica ma pur sempre fedele al genere. Un disco realizzato con professionalità, la scelta dei suoni è accurata e la maestria nel songwriting si percepisce dopo pochi minuti. La stampa musicale è stata indubbiamente conquistata:

È un rock and roll vero e proprio, che fa gridare ai tuoi genitori di abbassare il volume Mistajam
La giovane guitar-band più quotata del Regno UnitoThe Observer
Oscuri, predatori e grungyMetro
Sudati, pesanti e penetranti NME
I The Amazons sono una band da tenere d’occhioGigwise
Uno dei gruppi più eccitanti del circuito liveDrowned in Sound
Una delle migliori nuove band in circolazione, senza dubbioGreg Jame

AMA Music Festival – Massimiliano Lorenzin

Future Dust (2019) evidenza ancora di più lo stile della band. Il disco si stabilizza sul rock senza sporcature e abbandona la scia pop delle linee vocali. Le sonorità hard-rock e garage sono molto più cupe e profonde, così come i temi affrontati: disturbi alimentari, depressione, la fugacità del tempo e il ruolo dei social media nelle nostre vite. Si percepisce la dedizione e l’impegno, nonostante questo però Thomson dichiara: Non siamo minimamente vicini al tipo di band che vorremmo diventare ma sicuramente questo disco rappresenta un passo in quella direzione. La prevedibilità del rock da manuale può forse risultare noiosa per qualcuno ma non smetterà mai di essere il comfort genre dei più appassionati.

UK Tour 2023 – Junk Food Forever

Nel 2022 arriva l’album How Will I Know If Heaven Will Find Me? e viene descritto come una lettera d’amore e un urlo di battaglia allo stesso tempo. Il disco è stato realizzato in collaborazione con Jamie Hartmann dei Ben’s Brother e Maggie Rogers ed è stato prodotto da Jim Abiss (Arcade Fire, Arctic Monkeys, Adele). Con questo album i The Amazons decidono di dare ai fan qualcosa di diverso: è infatti parzialmente ispirato dalla relazione a distanza del frontman Thompson con la sua ragazza di Los Angeles. In un’intervista rilasciata ad Apple Music, Thompson dichiara:

Negli ultimi due anni tutti hanno vissuto una relazione a distanza in qualche modo. Adesso era il momento di esplorarla, perché qualcosa di profondamente personale per me si è trasformato in una delle cose più universali di cui potessi parlare.

How Will I Know If Heaven Will Find Me? si presenta quindi come un disco più luminoso e speranzoso, la luce infondo al tunnel, la fine della pandemia e la condivisione del dolore che, sicuramente, lo rende più sopportabile.

Se sei un amante del rock classico e la tua comfort-zone è dominata dai fuzz inglesi, non ti resta che andare all’AMA Music Festival e goderti il concerto dei The Amazons: non puoi che tornare a casa soddisfatto.

The Amazons – Mother (UK Tour Video)

About Author

Lascia un commento

Torna in alto