Revolutionrock.it

La Prima Estate 2026: un’edizione da non perdere con Nick Cave, Gorillaz e Twenty One Pilots!

La Prima Estate torna per la sua quinta edizione e lo fa alla grande: un festival che promette di essere indimenticabile, con una line-up che accende l’estate e fa sognare gli amanti della musica di tutto il mondo.

Dove e Quando

Anche quest’anno la location è quella ormai iconica del Parco BussolaDomani, a Lido di Camaiore, nel cuore della Versilia: un palco immerso nel verde, a pochi passi dal mare, tra il Tirreno e le maestose Alpi Apuane. La formula resta quella vincente dei due weekend di giugno:
dal 19 al 21 giugno e dal 26 al 28 giugno 2026.


I primi headliner annunciati

Nick Cave & The Bad Seeds – Venerdì 26 giugno

L’incredibile performer australiano Nick Cave torna in Italia insieme ai fedelissimi Bad Seeds per un’unica, imperdibile data. Una carriera lunga oltre quarant’anni, coronata da successi leggendari e ora dal nuovo acclamato album “Wild God”, che ha già conquistato le classifiche europee.

I loro concerti? Vere e proprie esperienze emotive. Li hanno definiti “commoventi” (The Guardian) e “profondamente ispirati” (Mojo). Da non perdere.


Gorillaz – Sabato 27 giugno

Gorillaz tornano in Italia dopo 4 anni e scelgono La Prima Estate per festeggiare i 25 anni dalla nascita della band virtuale più rivoluzionaria di sempre.

Con il nuovo singolo “The Happy Dictator” e l’album in arrivo “The Mountain” (in uscita a marzo 2026), il collettivo guidato da Damon Albarn e Jamie Hewlett è pronto a regalare uno show esplosivo, tra animazioni, visual spettacolari e ospiti a sorpresa.

La band animata composta da 2D, Murdoc, Russel e Noodle ha ridefinito il concetto stesso di gruppo musicale, unendo arte, musica e cultura pop.


Twenty One Pilots – Domenica 28 giugno

Chiude il secondo weekend uno dei fenomeni globali più amati degli ultimi anni: i Twenty One Pilots, al debutto assoluto sul palco del festival, nella loro unica data italiana del tour.

Il duo dell’Ohio – formato da Tyler Joseph e Josh Dun – ha conquistato il mondo con brani come “Stressed Out”, che gli è valso un Grammy Award, e con album iconici come “Vessel” e “Blurryface”, entrati nella storia per aver ottenuto dischi d’oro o platino per ogni traccia.

A settembre è uscito il nuovo progetto “Breach”, che segna 10 anni dalla loro consacrazione internazionale. Un live pieno di energia, emozioni e sorprese.


Un festival internazionale nel cuore della Toscana

La Prima Estate si conferma uno dei festival più interessanti del panorama europeo, capace di unire grandi nomi della musica mondiale con l’atmosfera unica della costa toscana.

Negli anni passati ha ospitato artisti del calibro di:

  • Paolo Nutini
  • Bon Iver
  • Jamiroquai
  • Lana Del Rey
  • St. Vincent
  • Air
  • Jane’s Addiction
  • Michael Kiwanuka
  • The National
  • Anderson .Paak

Partner e media

L’evento è realizzato con il sostegno del Comune di Camaiore e della Regione Toscana. Virgin Radio è la radio ufficiale del festival.


Stay tuned!

Preparatevi per un’estate di musica, mare e vibrazioni positive.
Segui La Prima Estate sui social e visita il sito ufficiale per scoprire il resto della line-up, info sui biglietti e tutte le novità in arrivo!

About Author

Torna in alto